Francisca Berton Ocampo Flamenco

Chi si avvicina al Flamenco scopre un universo estremamente ricco e complesso: non solo ritmo, canto, musica, danza. La terra,il sangue, il destino, malinconia ed azione, forza istintuale e grazia delicata, sofferenza e allegria.
Dall’età di sei anni studia danza classica, alla quale successivamente aggiunge lo studio della danza moderna e contemporanea presso la Scuola di danza Tersicore della Sig.ra Gabriella Lodi a Roma. Qui nel 1993 si avvicina al flamenco con la danza classico spagnola con Marc Aurelio. Nello stesso anno entra a far parte della Compañia Teatro Baile Español diretta dallo stesso Marc Aurelio.
Si forma professionalmente presso gli studi “Amor de Dios” di Madrid con i Maestri Ciro, Maria Magdalena, China, Paco Romero, La Tati, perfezionandosi successivamente anche a Sevilla con Manolo Marín, Belén Maya,
Alicia Marquez, La Truco. Sotto la direzione di Marc Aurelio danza in diversi spettacoli: “Fuente Flamenca”, “Baile Español”,”Garcia Lorca in Flamenco”, “Gayatri” in tournée in diversi teatri italiani quali Teatro Carcano di Milano, Villa Celimontana a Roma, Teatro Antico di Siracusa, Teatro Antico di Ostia, Teatro Argentina di Roma, Auditorium di Cagliari, etc. Ha danzato con alcune compagnie italiane di flamenco quali Compagnia Flamenco Libre di Juan Lorenzo, Compañia de Flamenco de Marina Lanza, “Pasión Gitana” di Caterina Lucia Costa.
Nel 2001 crea e danza alcune coreografie presentate al Premio della Cultura e Spettacolo in Roma, Castel Sant’Angelo.
Nel 2002 è ospite solista e coreografa nella 14^ Edizione del “Premio Primavera – Concorso Internazionale di poesia, prosa, arte e spettacolo”, presso Palazzo Barberini a Roma.
Nel 2003 viene scritturata dalla Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, per l’allestimento dell’opera “Carmen” presso le Terme di Caracalla, con la regia di Francesco Esposito e costumi di Alberta Ferretti.
Dal 2004 inizia a recitare con la Compagnia Teatro Gruppo del Teatro Euclide di Roma.
Nello stesso anno crea le coreografie per lo spettacolo “Kabaret Lorca”, Piccola Festa Barocca – Soggettive a confronto, spettacolo di tetro danza e poesia in scena presso il Palazzo del Gonfalone a Roma.
Nel 2006 ha iniziato a collaborare alle coreografia con diverse compagnie: Compagnia Bami-Guyon di Reggio Emilia, Compañia Gato Blanco per “Carmen” e “Gran Galà di Capodanno”.
Dal 2009 è solista e coreografa di flamenco nella Compagnia Quiniela e Algeciras negli spettacoli “El viaje”, “El deseo” e “Algeciras-Tra flamenco e danza mediorientale”, attualmente in tournée in Italia.
Insegna a Roma e svolge stages in Italia.