Lianette Granados Salsa Cubana, Afro e Rumba

Nasce a L’Avana il 13 Agosto 1985.
A soli 3 anni muove i suoi primi passi nella danza cominciando a studiare Flamenco con Marta Villalon, maestra della Sociedad Asturiana.
È con questa compagnia che si esibirà per la prima volta nel Teatro Mella.
All’età di 8 anni esplode la sua passione per la danza contemporanea, fondamentale l’incontro con il suo insegnante Esteban Delgado a quei tempi coreografo e ballerino della compagnia Danza Contemporanea de Cuba.
Sarà il periodo in cui si formerà professionalmente e gli allenamenti duri ed intensi la porteranno a perfezionare tutto quello che riguarda questa disciplina.
Nel 2001 entra alla Escuela Nacional De Arte (E.N.A.) nella sezione Espectaculos Musicales.
Nel 2002 partecipa al Festival Internazionale Cuba Danza come rappresentante di danza contemporanea della E.N.A. che le darà modo di esibirsi nel Teatro Nacional de Cuba.
Dalla E.N.A. uscirà nel 2003 con un diploma come ballerina professionista.
Appena diplomata viene scelta per entrare a far parte della Compagnia Havana Night, come ballerina solista, un progetto internazionale diretto da Nicole “ND” Durr.
In questo periodo approfondisce gli studi dei balli folklorici afrocubani con il maestro Domingo Pau, primo ballerino, professore e coreografo del Conjunto Folklorico Nacional de Cuba.
Migliorerà la tecnica del classico con l’insegnante Loti Peòn e con Armando Rìos sempre per quanto riguarda la danza contemporanea.
Nel 2005 quando la compagnia decide di trasferirsi negli Stati Uniti decide di rimanere a Cuba entrando a far parte della compagnia di ballo popolare e folklore Ballet Rakatan diretto da Nilda Guerra.
Nel 2006 viene chiamata a far parte di un nuovo progetto chiamato SONLAR diretto dal primo ballerino del Ballet Nacional de Cuba Renè de Càrdenas dove rimane per alcuni mesi.
L’abbandono del progetto Sonlar è dovuto alla decisione di dedicarsi di nuovo al perfezionamento della tecnica della danza contemporanea,riprendendo così gli studi con il suo primo maestro Esteban Delgado.
Nel 2007 ottiene il diploma presso l’UNEAC (Unione Nazionale Scrittori e Artisti di Cuba) per il corso di: Produzione Artistica di Danza, Teatro e Spettacolo.
Nel 2009 si trasferisce a Roma dove dopo un periodo di ambientamento comincia ad allenarsi presso lo I.A.L.S. e presso la Maison de la Danse.
Nel 2010 coadiuvata da sua madre fa partire il progetto HABANA CUBA per la diffusione e l’insegnamento dei balli caraibici.
Cominceranno una serie di collaborazioni come la partecipazione ad un musical diretto da Làzaro Martin Dìaz, un tour con la cantante Cecilia Gayle con la quale girerà anche il videoclip del brano “Yo Quiero”, uno stage con la Prof. Graciela Chao Carbonero ex direttrice dell’Istituto Superiore d’Arte (I.S.A.) specialità folklore.
Partecipa come modella allo shooting del calendario per la Onlus Italia SMILE TRAIN. Nel 2011 inizia una collaborazione con il ballerino cubano Roly Maden che durerà all’incirca 1'anno, partecipando a vari eventi e congressi nazionali ed internazionali.
Partecipa alle riprese dello spot pubblicitario della QBell in onda lo scorso anno su tutti i canali HD del bouquet Sky.
Gira poco dopo anche un videoclip del brano “Fresh” con il cantante cubano Leo D.