Reggaeton

Cenni Storici


l Reggaeton è la fusione tra i due generi Dancehall e hip-hop, ma è di fatto un genere a sé, inconfondibile, e molto apprezzato soprattutto dai giovani, di fatto è sempre più suonato anche nei locali non latino-americani.
Le particolaritá di questo stile musicale sono nei testi, cantati in spagnolo e nell´influenza di altri stili latini, come la Bomba e la Salsa.
Il Reggaeton é un genere musicale relativamente nuovo nato a Panama e Puertorico che ha raggiunto grande popolaritá nelle nazioni dei Caraibi a partire dagli anni 90.

il Ballo


Il Reggaeton è una danza sensuale, e si balla con tutti, un po’ come si fa nelle discoteche non latino-americane.
A differenza di tanti altri balli qui non comanda l’uomo, comanda il ritmo.
Come la musica, anche il ballo prende spunto dall’hip-hop, specialmente per quanto riguardano le movenze e il ballo in coppia.
Si può dire che per l’uomo il Reggaeton è un atteggiamento; mentre la donna esterna tutta la sua sensualità in posizioni “piccanti” e provocanti.
Quando uomo e donna cominciano a ballare insieme, danno vita a una serie di strusciamenti e giochi di pose sensuali e corteggiamento. In questo ballo, si raggiunge una certa intesa tra uomo e donna, che è la scintilla che infiamma questa danza.
Il reggaeton, è di gran lunga la musica latina che si balla con la massima sicurezza e sensualità, da esibire in pista attraverso dei sinuosi movimenti del bacino

Testimonials

El reggaeton es una mezcla de raggamuffin de Panamá, reggae jamaicano junto con el dance jamaicano-americano,
que es la música negra americana, con un golpe de tambores puertoriqueños, y toda esa fusión de ritmos se llama reggaeton

Don Omar /cantante de reggaeton