Breakdance

la Danza


Agli inizi erano semplici movimenti presi dalla “capoeira” brasiliana, con cui i neri e i sudamericani volevano mettersi in mostra per le strade dei sobborghi di N.Y. Successivamente questi movimenti base hanno iniziato ad essere modificati secondo lo stile di ogni esecutore ed hanno preso vita propria, creando così una nuova danza molto acrobatica, mai vista prima.
La straordinaria novità portata dalla Break Dance consiste nel “contatto con il suolo”. In nessun altro stile di danza, fino ad allora, si erano studiati ed approfonditi movimenti al suolo.
La Break Dance, inoltre, è sempre stata caratterizzata, fin dall’inizio, da passi e movimenti estremamente spettacolari. Ecco dunque che rotazioni (“Spins”&”Glides”), movimenti frammentati (“electrics” e “freeze”) e passi acrobatici (“evolutions”) sono entrati di prepotenza nella Break e ne costituiscono tuttora la parte preponderante.
Parallelamente alla danza a terra si è sviluppata anche una particolare danza in piedi denominata “Electric Boogee” che include movimenti di mimo e robot ed in cui il ballerino sembra un “pupazzo percorso da numerose correnti elettriche”.

Cenni Storici


La break dance (vero nome b-boying o breaking) è uno stile di danza caratteristico della cultura hip hop americana diffuso negli anni ‘70 nel Bronx, il quartiere nero della periferia di New York City.
La storia della Breakdance si può dividere in 3 fasi: The Blueprint (1968-1974), Foundation (1975-1979) e Powermove Era (anni '80).
Proprio negli anni 80 la break dance venne inserita nel programma del Black Power Movement, un movimento statunitense nero per l’uguaglianza sociale, allo scopo di risolvere i problemi di violenza tra le bande rivali di colore.
Così le sfide di break divennero un modo per sfidarsi in mainiera non violenta direttamente sulle strade della città per determinarne la supremazia, attraverso mosse e acrobazie.
Alla base di questo stile c'è la competizione, si è poi evoluto in uno stile in grado di diffondere il rispetto e la tolleranza, fino a un vero e proprio genere di danza praticato e insegnato nelle scuole di tutto il mondo.

Testimonials

Non metterti mai contro un bboy fiero
è come fumo azzurro ti volteggia intorno
il bboy fiero quando è serio è troppo svelto sul marmo vola
e non lo puoi fermare non lo puoi vedere

Kaos One /rapper