Danza Classica, Propedeutica

Propedeutica alla Danza Classica


E' il corso rivolto ai bambini nella fascia di età tra i 5 ed i 7 anni.
Insieme in un percorso danzato e ludico attraverso il quale imparare a conoscere/sentire il corpo e a sviluppare la consapevolezza dello spazio e del tempo/ritmo del movimento, stimolando l’ascolto (di sé, della musica, dei compagni) e l’attenzione.
Semplici esercizi e sequenze di movimento, volti a migliorare postura, equilibrio, coordinazione e dinamica del movimento, si alterneranno a momenti più liberi ed esplorativi dove l’attenzione sarà posta sull’aspetto creativo ed espressivo del movimento.

Danza Classica


E' il corso rivolto ai bambini e ragazzi di età superiore ai 7 anni.
Il corso avrà come obiettivo quello di accompagnare gli allievi nell’apprendimento della tecnica accademica.
Attraverso lo studio dei principi base della danza classica sarà possibile migliorare consapevolezza corporea, postura, coordinazione, e, contemporaneamente, imparare ad esprimersi attraverso il movimento.

Cenni Storici


La danza classica rappresenta la preparazione imprescindibile per qualsiasi ballerino.
I metodi di insegnamento e gli stili della danza classica sono diversi:
oltre alla francese Tecnica Accademica codificata dai maestri dell’Académie Royale de Danse vi sono il metodo russo della danzatrice Agrippina Vaganova, quello inglese della Royal Academy of Dance, quello danese ideato dal grande coreografo August Bournonville, infine quello italiano denominato metodo Cecchetti.
Il metodo americano, il più recente, deriva dalla scuola russa importata in America dal grande coreografo George Balanchine.

Testimonials

La danza rappresenta un mondo imprevedibile ed imprendibile.
Le qualità necessarie sono tante.
Non basta soltanto il talento, è necessario affiancare alla grande vocazione, la tenacia, la determinazione, la disciplina, la costanza.

Carla Fracci /ballerina