Yoga

Cenni Storici


Lo yoga è una straordinaria ed antichissima disciplina, o meglio un'arte che, attraverso una grande varietà di tecniche, aiuta il praticante a conoscere ;e stesso, a migliorare il proprio stato di salute psico-fisico e a ritrovare l'equilibrio del proprio sistema energetico.
L'Hatha Yoga è lo yoga dell'armonia corpo-mente, un insieme di esercizi e tecniche che apportano benefici sia psichici che fisici.
La respirazione yoga (pranayama) è curata in modo particolare perché esercita un'azione profonda sul sistema nervoso e sull'efficienza dell'organismo in generale.
Attraverso la respirazione, infatti viene assorbita l'energia vitale (prana) e si possono migliorare i disturbi psicosomatici, ridurre l'insonnia e gestire le emozioni negative come gli stati d'ansia e di panico.
Le tecniche respiratorie del pranayama ci aprono la strada verso l'equilibrio potenziando la nostra capacità polmonare di assorbire prana.
Negli esercizi di Hatha Yoga si lavora sulla postura attraverso le tecniche di preparazione alle varie posizioni (asena), si aumenta il tono muscolare e la flessibilità, la circolazione sanguigna e si rafforza il sistema nervoso e la capacità di concentrazione mentale.
La concentrazione e la meditazione ci portano a vivere in maniera totale, in profondità, risvegliando le nuove energie prima assopite.
La pratica regolare della meditazione aiuta ad espandere la propria coscier za e permette di affinare la sfera intuitiva, creativa ed emozionale.
Il rilassamento ci fa sentire quello che avviene in noi, ci rende più consapevoli, attenti sia al mondo fuori che a quello dentro di noi.

Testimonials

Allorché la virtù dello Yoga è sorta da questo corpo costituito di terra, acqua, fuoco, aria ed etere,
non vi è più malattia, non vi è più vecchiaia, non vi è più morte per cui il quale ha conseguito un corpo siffatto foggiato dal fuoco dello Yoga

Śvetāśvatara Upaniṣad /IV secolo A.C.