Zumba

la Lezione


Lo Zumba Fitness è un sistema innovativo per allenare tutto il corpo in maniera semplice e divertente, accompagnati dai ritmi musicali latini.
Il programma di allenamento si compone di diversi momenti: si alternano sessioni a ritmi lenti con sessioni a ritmi veloci combinate insieme con esercizi di resistenza, ottimi per tonificare e rinforzare tutta la muscolatura del corpo.
Per iniziare a praticare lo Zumba Fitness non è necessario essere esperti di balli latino-americani ed è adatto a tutti, in quanto le lezioni sono dimensionate in base al livello di difficoltà e l’esperienza dei partecipanti, nonché in base alla loro età.
La scelta dei passi e delle coreografie sarà molto semplice, soprattutto all’inizio. Ma ciò non significa che si tratti di un lavoro banale, tutt’altro.
Gli esercizi eseguiti coinvolgono la zona addominale oltre che naturalmente i principali gruppi muscolari del corpo. Si eseguono alzate per le spalle, curl per le braccia, flessioni sulle braccia per il busto e il tutto sempre in maniera coordinata e mai scomposta, assecondando la base musicale.

Cenni Storici


A mettere a punto il sistema è stato, nella metà degli anni ’90 il trainer colombiano Beto Perez. L’idea gli è venuta quando, un giorno, doveva condurre una lezione di aerobica e si accorse di aver dimenticato la musica. Per cercare di rimediare, decise di utilizzare dei nastri di salsa e merengue che portava sempre con sé per il suo piacere personale.
Ne risultò una lezione talmente coinvolgente da spingere il trainer a codificare una nuova attività fisica diversa tanto dal tradizionale allenamento quanto dal ballo, una vera e propria festa che però consente a chi vi partecipa di bruciare le calorie in eccesso senza quasi avvertire fatica.
Dalla Colombia, lo Zumba Fitness si è sviluppato gradualmente prima in tutta l’America Latina, poi negli Stati Uniti e in seguito in Europa, Africa, Asia e Australia.
La sua diffusione è stata facilitata da una serie di collane DVD oltre che ai corsi tenuti nelle più importanti catene di palestre internazionali. A seguito della capillare diffusione, è nato anche un progetto di formazione chiamato Zumba Academy con lo scopo di formare e perfezionare gli istruttori che operano nel settore

Testimonials

L'esercizio fisico fa bene a molti organi, tra cui il cervello.
Quando il cuore comincia a pompare, immaginati tutto quel sangue e quell'ossigeno salire al cervello per togliere le ragnatele e ringiovanire i neuroni.

Neal Barnard /medico, professore, ricercatore